Canto “a lungu” ed altro…

Sezione APPENNESE – menu di navigazione:
Appennese
Ascolta i canti
I testi del canto “a lungu”
Canto “a lungu” ed altro
La voce danza, la natura racconta
Ali – coreografia di Yang Yu Lin

 

Piazza_padella_sci
Un momento dello spettacolo (sulla sinistra i cantori dell’Appennese)

Il 29 settembre 2001 il Centro Promozione Danza e la Pro-Loco di Marcellina hanno promosso una originale manifestazione dal titolo “Canto a lungu ed altro… Appennese, danza, suoni, sapori”, alla quale ha assistito un pubblico incuriosito e numeroso.

Danzatrici e danzatori del Centro Promozione Danza, in coreografie di Yang Yu-Lin, hanno interpretato l’Appennese  cantata dal vivo nella cornice suggestiva della caratteristica Piazza Padella di Marcellina, divenuta per l’occasione interamente spazio scenico.

L’Appennese, normalmente cantata in altri contesti e non con una platea di spettatori, ha interagito con una danza che sembrava sfidare le leggi della fisica, in interessanti coreografie espresse nel linguaggio contemporaneo della Modern Dance in una sorta di teatro fisico che muove dall’osservazione e dallo studio di grandi autori ed interpreti quali Moses Pendleton (Momix), Lindsay Kemp ed altri. In occasione dell’evento è stata presentata al pubblico per la prima volta la coreografia Ali, lavoro originale di Yang Yu Lin poi più volte riproposto in diversi contesti.

Il risultato di questa ardita alchimia danza/appennese è stato uno spettacolo che il pubblico ha gradito molto e che ha interessato i presenti forse più delle aspettative degli organizzatori.

Piazza_Padella_fuoco
Una coreografia dello spettacolo

L’evento è scaturito da un progetto di ricerca sull’Appennese di cui il C.P.D. si è fatto promotore, che ha impegnato studenti e insegnanti della scuola media di Marcellina nella raccolta di testimonianze e materiali sonori, divenuti materia di studio e utilizzati nella scuola di danza del C.P.D. per creare le coreografie poi presentate a Piazza Padella.

Lo spettacolo è stato preceduto dalle esibizioni dei Marcellina Folk in balli tradizionali e dall’apprezzata Piccola Orchestra La Viola (composta da venti organetti), che hanno contribuito a creare il giusto clima di fruizione dell’evento che il Presidente della Pro-Loco di Marcellina Carlo Ricci ha voluto fosse popolare e festoso.

 

Es gibt eine Verletzung des sexuellen Verlangens in Ihrem Mann generika? Viagra in unserem Geschaft medicament l’éréction sans ordonnance. Aufmerksame Overseer und attraktiver Preis.

Share Button
Print Friendly, PDF & Email