Centro Promozione Danza

Associazione Sportiva Dilettantistica

Yang Yu Lin

Yang Yu Lin

Fondatrice, Presidente e direttore artistico del Centro Promozione Danza.

Inizia giovanissima i suoi studi di danza nella Compagnia di Danza Tradizionale Cinese “Lan Yang” di Taiwan della quale diventerà presto prima ballerina. Nei primi anni della sua carriera segue la compagnia in diverse tournée mondiali in America, Europa ed Asia.

Nel 1985, mentre approfondisce i suoi studi alla facoltà di danza dell’Università di Taipei, riceve una borsa di studio che le consente di studiare in Italia all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove, dopo aver conseguito nel 1988 il diploma di avviamento, tornerà nel 2007 per laurearsi.

Nel 1987 è scritturata come danzatrice dalla storica Compagnia Teatro Danza Contemporanea di Roma diretta da Elsa Piperno e Joseph Fontano.

In seguito sarà nell’organico delle compagnie Danzare la Vita diretta da Elsa Piperno, Scena Mobile, Dance Continuum, I Danzatori Scalzi, Compagnia di Mario Piazza, Euroballetto ed altre, con le quali partecipa a diverse tournée e manifestazioni internazionali.

In Italia tiene diversi stage e seminari di danza contemporanea e danza cinese.

È coreografa, danzatrice e attrice in diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Nel 1992 fonda il Centro Promozione Danza che tuttora dirige e con il quale produce spettacoli ospitati o commissionati da teatri, festival internazionali e manifestazioni istituzionali.

Si laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza conseguendo il Diploma di 2° livello per l’Insegnamento delle Discipline Coreutiche a Indirizzo Contemporaneo.

È in possesso del Teaching Certificate rilasciato dalla RAD (Royal Academy of Dance) di Londra per l’insegnamento della danza classica.

Ha formato allievi per Wiener Staatsoper Ballettakademie (Vienna), per  l’Hamburg Ballet School (Amburgo), per la Palucca Hochschule für Tanz di Dresda (Dresda), per l’Accademia Nazionale di Danza e per la Scuola di Danza del  Teatro dell’Opera di Roma.

Per conto dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, è all’Accademia di Danza di Pechino (Beijing Dance Academy) dove tiene delle master class di tecnica Graham con Elsa Piperno.

Collabora con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per il Premio Roma Danza assistendo gli artisti della  Beijing Dance Academy (il coreografo Yuanchun Zhang membro della giuria e il danzatore vincitore del premio Bai Hua).

È giudice e membro di  commissioni in concorsi e manifestazioni di danza nazionali ed internazionali.

Con il Centro Promozione Danza produce la sua coreografia “Il Tao della Danza” (1992) dove lei stessa è interprete insieme a Ludovic Party, con la fondamentale collaborazione di Marco Schiavoni, ottenendo un ampio consenso di pubblico e di critica. La sua coreografia “Progressioni” (1996), frutto di una continuativa e dialettica collaborazione con Marco Schiavoni, è stata presentata con il progetto speciale “Musica Duemila” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Patrocinio del Comune di Roma, nell’ambito della Rassegna internazionale Invito alla Danza a Roma in Villa Celimontana. Tra i suoi numerosi lavori e la sua intensa produzione coreografica da segnalare “Musica Picta” (2000), spettacolo con il Coro Franco Maria Saraceni tenutosi nell’Aula Magna dell’Università di Roma “La Sapienza”. Significativo il consenso ottenuto da “Percorsi di Danza” (2003), un interessante lavoro con i suoi allievi in stretto rapporto con il territorio. La “Performance di Danza Tradizionale Cinese” al Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio (2005), apprezzata da un pubblico di quindicimila persone, è stata ripresa e trasmessa dal TG1. Nel 2008 è a Porto Recanati per l’evento Commemorazione Scarfiotti con la sua coreografia “Danza di corte, danza di guerra” da lei stessa interpretata con i danzatori della compagnia Chinese Contemporary Dance Company da lei diretta. Con la stessa compagnia presenta “Immagini in movimento” (2009) nella manifestazione ufficiale del Ministero della Cultura di Taiwan sul palcoscenico del Teatro all’aperto di Villa Pamphilj – Roma. A ottobre 2010 presenta le sue coreografie di “Danza cinese contemporanea” al Teatro Giovanni da Udine (Udine) con la compagnia da lei diretta.

Nel 2014 presenta sue coreografie in piazza del Campidoglio apertura della manifestazione per l’accoglienza dei partecipanti al Move Congress di Roma.

Nel 2015 si esibisce nelle sue coreografie dello spettacolo “Antiche danze, miti e tradizioni” presso il Museo MAXXI di Roma.

Nel 2016 crea le coreografie interpretate dalla sua compagnia per lo spettacolo di apertura del convegno internazionale “Taiwanesi nel mondo” presso Hotel A.Roma (Roma).

Nel 2017 per conto del MIBACT (Ministero dei Beni Ambientali e delle Attività Culturali) presenta le sue coreografie presso il sito archeologico Tempio di Ercole Vincitore di Tivoli nell’ambito della manifestazione nazionale F@Mu.

Numerosi anche i suoi impegni sul piccolo e grande schermo che la vedono presente in diverse fiction e trasmissioni televisive (I Ragazzi del muretto, Casa Castagna, La squadra, Un Medico in famiglia e molti altri) e diverse produzioni cinematografiche.  Ha ideato e curato le coreografie nel film di Ermanno Olmi “Cantando dietro i paraventi” (2003). È coprotagonista nel film “Il soffio dell’anima” diretto da Victor Rambaldi che la vede impegnata nel ruolo di Tai Ping (2008).

Attualmente si dedica all’attività didattica e alla creazione di coreografie che presenta in manifestazioni internazionali di danza ed in contesti istituzionali.

Impegnata nella ricerca e nell’elaborazione di un proprio linguaggio espressivo che sappia fondere il suo originario patrimonio di danza cinese con le tecniche occidentali della modern dance, tiene stage e workshop di danza contemporanea e danza tradizionale cinese su richiesta di enti, associazioni e istituzioni pubbliche.

Per contattare Yang Yu Lin

Share Button
Print Friendly, PDF & Email
Centro Promozione Danza Associazione Sportiva Dilettantistica © 2013 Nuova pagina 1  Soluzione dei problemi di visualizzazione del sito con il browser Internet Explorer

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.