Centro Promozione Danza

Associazione Sportiva Dilettantistica

Area Stili di Vita Attivi

 

Integrano l’attività della scuola di danza altre attività motorie mirate ad incentivare stili di vita attivi.

Adottare uno stile di vita attivo significa salute, prevenzione, benessere psico-fisico, maggiore socialità, minori costi sociali, una comunità con anziani in salute ed autosufficienti. Insomma, con stili di vita attivi si vive meglio tutti!

Nell’area SVA (Stili di Vita Attivi) sono programmate lezioni di Ginnastica per Tutti e Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness

Tutte le lezioni dell’area SVA sono frequentabili liberamente versando un’unica quota mensile!

(consulta l’orario di tutte le attività) – Attività per soli soci

Ginnastica per Tutti finalizzata alla salute

struttrice Yang Yu-Lin

ginnastica-dolce

lun. mer. giov. h. 14:40-16:00

Il corso, che si svolge in più lezioni settimanali con frequenza libera, comprende esercizi di varie tecniche (basate sul principio della respirazione e del rilassamento e sulla conoscenza di se stessi) che migliorano la forma e l’equilibrio psico-fisico. E’ rivolto a tutti coloro che intendono svolgere un’efficace attività motoria. Non ha controindicazioni ed è praticabile a qualsiasi età!
Ginnastica per Tutti (metodica Posturale)

Istruttrice Luisa Drago

posturale

lun. giov. h. 9:00-10:00

 

Ginnastica che provvede a riequilibrare, ammorbidire e rinforzare i muscoli migliorando la loro ossigenazione e la loro tonificazione consentendo un aumento del benessere generale ed una migliore resistenza fisica. Consigliabile a chi intende svolgere una efficace attività fisica e di mantenimento, anche in presenza di patologie trattabili con la fisioterapia.

Ginnastica per Tutti (metodica Pilates)

Istruttrice Adriana Lozzi

 

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lun. e giov. h. 19:00-20:00

Programma di esercizi mirato al lavoro dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Ginnastica per Tutti (metodica Yoga)

Istruttrice Gioia Lussana

 

Yogagiov. h. 10:00-11:00

Esercizi propedeutici alla ginnastica per tutti e finalizzata alla salute ed al fitness che applicano metodi psico-fisici appartenenti alla tradizione esperienziale dell’India antica.

Il vigore rilassato che gli esercizi inducono apre nuove possibilità per l’allenamento muscolare e la performance atletica, nutrendo la condizione fisica di base: risvegliare la flessibilità e la tonicità muscolare attraverso il piacere anziché lo sforzo. Gli esercizi sono mirati a scioglierne tensioni e le rigidità, facendo circolare il respiro e l’energia vitale in modo più libero e abbondante.

Il metodo si presenta come una strategia di liberazione che usa il corpo per disciplinare la mente e si propone innanzitutto di insegnare a respirare correttamente, a rilassarsi e conoscere se stessi in profondità.  Il risultato è un’accresciuta sensazione di benessere fisico su uno sfondo di tranquillità e centratezza mentale.

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