Centro Promozione Danza

Associazione Sportiva Dilettantistica

Royal Academy of Dance

Cenni storici

RAD registered teacher Yang Yu-Lin GIFLa Royal Academy of Dance (RAD), all’inizio “Association of Operatic Dancing in Great Britain”, è stata fondata nel 1920 a Londra da importanti esponenti dei maggiori metodi di insegnamento della danza dell’epoca, con l’obiettivo di migliorare gli standard della didattica per il balletto classico. Dame Adeline Genèe fu il primo Presidente fino al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner di Rudolph Nureyev, che detenne la carica fino alla sua scomparsa. Le succederà Dame Antoinette Sibley, etoile della danza classica e partner di Anthony Dowell. L’attuale Presidente è Darcey Bussell, prima ballerina di chiara fama, che ha assunto la carica nel 2012. Nel 1935 la Association of Operatic Dancing in Great Britain ottiene importanti riconoscimenti istituzionali assumendo la denominazione di Royal Academy of Dancing e fregiandosi dello stemma reale progettato dal College of Arms. Nel 2000 ha assunto definitivamente il nome di Royal Academy of Dance.

La RAD oggi
Leader nel mondo in materia di formazione ed istruzione di danza, classificata nel Regno Unito quale “Ente Morale”, la R.A.D. gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Sede RAD LondraRegina Elisabetta II ed è abilitata al rilascio di titoli riconosciuti nel Regno Unito anche per l’accesso all’Università. Oggi è presente in circa 80 paesi nei quali vanta la formazione di ballerini professionisti ed insegnanti che in tutto il mondo adottano il metodo RAD, beneficiando di uno standard internazionale rigidamente ed efficientemente codificato, al quale docenti ed allievi possono uniformarsi, conseguendo titoli e crediti rilasciati dalla R.A.D.

Il metodo RAD
L’Accademia adotta un metodo di apprendimento del balletto classico articolato in due piani di studio (Syllabus):

  1. Graded Examinations in Dance  sono gli esami per i quali gli allievi, di entrambi i sessi, si preparano con un programma che segue lo sviluppo anatomico e l’età degli allievi, costituito da nove livelli/gradi ai quali corrispondono esami progressivi dal Primary al Grado 8 con Lode. In questo programma  sono previsti esami con valutazione finale in cui viene richiesta l’esecuzione di determinati esercizi e danze, ma anche Class Award (riconoscimento delle lezioni senza valutazione finale) e Performance Award (riconoscimento per gli assoli senza valutazione finale). Questo piano di studi fornisce la conoscenza Balletto Classico, aspetto fondamentale del Syllabus,  e della Danza di Carattere che sviluppa lo studio delle danze folcloristiche con la tecnica accademica.
  2. Vocational Graded Examinations in Dance sono gli esami livello superiore per la quale preparazione viene approfondito e sviluppato lo studio del Balletto Classico e introdotto il lavoro sulle punte. Questo piano di studio è dedicato a coloro che vogliano intraprendere una carriera di danzatrice/danzatore o svolgere attività professionali inerenti alla danza. A differenza del Syllabus Graded Examination, i gradi professionali devono essere studiati in sequenza e gli studenti devono superare un esame ad ogni livello prima di passare al successivo.

I docenti
Gli insegnanti della Royal Academy of Dance sono regolarmente diplomati e registrati all’Accademia e la loro abilitazione all’insegnamento è subordinata a continui aggiornamenti RAD.ht6e a scrupolosi controlli da parte dell’Accademia stessa. 
Chi frequenta i corsi di formazione deve sostenere esami pratici e teorici a diversi livelli e praticare tirocini al termine dei quali conseguirà il Certificate in Ballet Teaching Studies, in un sistema teso a riconoscere il lavoro e la professionalità degli insegnanti ed a garantire agli allievi un insegnamento qualificato e di standard elevato.

Il percorso di studi
Gli allievi che studiano con
un insegnante formatosi alla Royal Academy of Dance ricevono una formazione nel Balletto Classico completa, strutturata secondo 
severi criteri tecnici e principi di sicurezza anatomica. Con il suo metodo l’Accademia offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi rudimenti della danza attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio. Il percorso di studi RAD guiderà gli allievi nel superamento per gradi di diversi livelli, portandoli a misurarsi con i più impegnativi esami professionali. dove verranno valutati da esaminatrici/esaminatori inviati dalla sede centrale RAD di Londra, selezionati rigorosamente e che per aver conseguito il loro status di esaminatori sono stati sottoposti ad una intensa e scrupolosa preparazione.

Gli esami
Gli esami, si svolgono con
 un rigido protocollo di comportamento, al quale le sedi che li ospitano devono attenersi scrupolosamente, che garantisce un’imparziale valutazione degli RAD.ht4allievi da parte dell’esaminatrice, in un ambiente sgombero da distrazioni ed allestito per l’occasione. Alcuni livelli di esami si possono svolgere con l’ausilio di musiche registrate, ma altri prevedono la presenza del pianista accompagnatore (accreditato RAD) che eseguirà le musiche previste nel programma di studio istituzionale RAD. Gli esami gradi (Graded Examinations) si svolgono normalmente nella propria sede (se raggiunto il numero sufficiente di candidati), mentre per gli esami professionali (Vocational Graded ) che hanno bisogno di ambienti con particolari caratteristiche (superfici, servizi, ecc), gli allievi devono spesso spostarsi in altre strutture (a volte in altre  regioni). Il Centro Promozione Danza è sede di esame approvata RAD (Approved Examination Centre); gli allievi del Centro Promozione Danza (e su richiesta RAD anche di altre scuole) potranno sostenere anche gli esami professionali nella loro scuola al cospetto di esaminatrici/asaminatori che la sede centrale RAD di Londra invia appositamente, provenienti da ogni parte del mondo.

La RAD in Italia
“In Italia, la RAD è stata introdotta negli ultimi anni ’50 dalla Signora Sara Acquarone di Torino, famosa coreografa e già insegnante di 1° Grado dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la quale da subito ha creduto nella validità e serietà del metodo della Royal Academy of Dance. A proprie spese fece venire in Italia i primi esaminatori per valutare la preparazione dei suoi allievi. Lo sviluppo ed il successo che ne sono derivati, sono il premio per i suoi sforzi iniziali. 
Oggi la RAD in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dalla Casa Madre a preparare e presentare allievi agli esami.La Filiale Italiana della Royal Academy of Dance, con sede a Trento, funge da liason fra gli insegnanti e la Casa Madre per tutte le esigenze di organizzazione esami, corsi di aggiornamento, programmi per insegnanti e stage estivi. Vengono organizzate due sessioni d’esami all’anno (primavera ed autunno) per tutti gli allievi candidati agli esami dei vari livelli, una media di circa 10.000 allievi all’anno.”
(Testo tratto dal sito italiano RAD www.raditaly.it)

Scarica il PROFILO RAD istituzionale in formato pdf

Share Button
Print Friendly, PDF & Email
Centro Promozione Danza Associazione Sportiva Dilettantistica © 2013 Nuova pagina 1  Soluzione dei problemi di visualizzazione del sito con il browser Internet Explorer

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.