Centro Promozione Danza

Associazione Sportiva Dilettantistica

Tutti i corsi della Scuola di Danza e le attività dell'Area Stili di Vita Attivi riprenderanno a partire da venerdi 1 settembre provvisoriamente con gli stessi orari dello scorso anno

Henry Yu

Versione cineseLettera autografa di Martha Graham di accredito del M° Henry Yu


Henry YuPadre della danza contemporanea in oriente, Henry Yu è stato il primo ballerino asiatico ad entrare nella compagnia di Martha Graham. Ha fondato e diretto la sua compagnia Henry Yu Dance Company. Il suo originale linguaggio coreografico gode dell’imprinting della tecnica Graham fortemente influenzata dal suo originario patrimonio di cultura e fisicità orientale. Stimato e ricercato “educatore della danza”, insegnante in prestigiose accademie e facoltà universitarie di danza, è attualmente docente presso la Nanchang University di Jiangxi (Cina).
Martha Graham ha detto di lui: “ha portato l’energia e lo spirito orientale nel mondo della Modern Dance“.

 

Henry-Yu-e-Marta-Graham

Nella foto Martha Graham e Henry Yu con una dedica del Maestro a Yang Yu Lin

Henry Yu, originario di Taiwan, inizia la sua carriera artistica all’età di 16 anni nella China Youth Corps State Folk Dance Team. Il suo talento e la sua passione per la danza si rivelerà nel 1961 quando sarà primo ballerino nei balletti Coppelia e Giselle diretti della coreografa Tsai Jui Yueh. Più tardi sarà interprete in una performance di Modern Dance di Huang Zhongliang (danzatore taiwanese formatosi negli Stati Uniti). Nel 1968 è in Spagna per studiare danza classica alla Universidad Complutense de Madrid dove si diplomerà nel 1970 (primo cinese a conseguire il titolo). In quegli anni è spesso ospite di televisioni di Madrid. Nel 1970 si trasferisce a New York. Nel 1971 entra nella Compagnia di Eleo Pomare (coreografo di Modern Dance) dove nel 1974 esegue “Climbing”, un “a solo” che viene notato e recensito da Don McDonagh, autorevole critico di danza del New York Times. Nello stesso anno entra nella celebre compagnia di Martha Graham (il primo danzatore asiatico!) con la quale danzerà nella coreografia “Cave of the Heart”, creata dalla Graham nel 1946. Nel 1975 è nell’organico della compagnia di M. Graham a fianco del leggendario Rudolf Nureyev nella coreografia “Lucifero”. Nel 1977 è a Broadway dove appare in una produzione a fianco di Yul Brynner. L’anno successivo forma la “Henry Yu and Dancers” con la quale presenterà le sue coreografie “Hunchback” (1978) e “Fisherman” (1978).

Henry Yu danceLa sua carriera di danzatore e coreografo è accompagnata da un’intensa attività di insegnamento: Nel 1976 è docente membro della Martha Graham School ed è insegnante nel City College di New York. Nel 1981 è docente ospite dell’ Australia’s Adelaide College of the Arts and Education. Nel 1982 rientra a Taiwan accettando l’invito di Kao Yen, direttrice del dipartimento di danza della Chinese Culture University di Taipei. A Taiwan insegna anche in altre facoltà universitarie di danza quali, tra le altre, la Taipei Hwa Kang Arts School. Nel 1989, due anni dopo l’apertura delle frontiere di Taiwan verso la Cina Popolare, Henry Yu inizia una serie di viaggi che lo vedranno insegnante in diverse scuole cinesi, prima fra tutte la Beijing Dance Academy di Pechino.

Henry Yu è un forte sostenitore della preparazione tecnica ed ha formato molti dei Image 1più importanti danzatori di Modern Dance di Taiwan protagonisti della scena internazionale, tra cui Wu Yufang , Li Wenlong , Deng Guifu , e Zheng Zonglong (danzatori dell Cloud Gate Dance Theatre di Taiwan), Yang Minglong (danzatore di Trisha Brown), Xu Fangyi (primo ballerino solista della Compagnia di Martha Graham), Ping Qingyi (del Germany’s National Theatre Mannheim).

All’inizio degli anni ottanta rientra a Taiwan per insegnare Modern Dance all Chinese Culture University di Taipei.

Nel 1983 fonda a Taiwan la Henry Yu Dance Company, con la quale ha messo in scena diversi spettacoli tra cui Image 2“Toward the Gods” (1982), Yu Xuanji (1985) e Deja Vu (1989). Nel 1991 la compagnia è stata invitata ad esibirsi al Lincoln Center negli Stati Uniti ed è stata ottimamamente recensita da Jennifer Dunning, critico di danza del New York Time. La Henry Yu Dance Company è stata la prima compagnia di Modern Dance Taiwanese a potere esibirsi nella Cina Popolare (1992). Nel 1999 Henry Yu sciogle la sua compagnia e continua l’attività di docente presso la Chinese Culture University di Taipei fino al 2006. Dal 2009 è insegnante alla Taichung’s National Taiwan University of Physical Education and Sport. Nel 2011 e 2012 è docente alla Beijing Dance Academy di Pechino. Attualmente è docente alla Nanchang University di Jiangxi (Cina).

Share Button
Centro Promozione Danza Associazione Sportiva Dilettantistica © 2013 Nuova pagina 1  Soluzione dei problemi di visualizzazione del sito con il browser Internet Explorer

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.